Blogtour LA NARRATRICE SCONOSCIUTA di Brunonia Barry | Libri sulla scia del romanzo

mercoledì 13 settembre 2017

La narratrice sconosciuta banner
Buongiorno lettori, oggi è una giornata speciale perché ospito la terza tappa del blogtour per un romanzo che mi ha tenuta incollata alle pagine e ho divorato letteralmente. Si tratta di La narratrice sconosciuta di Brunonia Barry, edito Garzanti. Non avevo ancora letto nulla di questa autrice e sono davvero felicissima di averla scoperta! Il mio compito oggi è di presentarvi alcuni romanzi sulla scia di La narratrice sconosciuta. Pronti a scoprirli e a rimanerne “stregati”?

Fate attenzione, perché alla fine del post troverete una bella sorpresa…

Il Romanzo
La narratrice sconosciuta cover

LA NARRATRICE SCONOSCIUTA
Brunonia Barry

Serie: The Lace Reader | Titolo originale: The fifth petal | Editore: Garzanti | Genere: Narrativa,gialli | Pagine: 496 | Prezzo: € 18,60 cartaceo -  € 9,99 digitale Link acquisto: Ibs
Data pubblicazione: 27 luglio 2017

TramaUna bambina senza passato
Un mistero ancora da risolvere
Solo lei potrà svelarlo

Il buio è appena calato avvolgendo Salem nel suo manto scuro. Callie ha sette anni appena ed è sola sulla scogliera che domina la baia. Non dovrebbe essere lì. È troppo pericoloso. Poi all’improvviso sente uno strano grido e lo spettacolo che si presenta ai suoi occhi la lascia senza parole: tre donne sono state uccise. Solo Rose, la più anziana del gruppo, riesce a scappare e a portare Callie in salvo.
Sono passati vent’anni da quel terribile evento. Anni in cui Callie ha fatto di tutto per dimenticare e vivere una vita il più possibile normale. Ha promesso a sé stessa che non avrebbe più messo piede a Salem, il luogo dei suoi incubi. Eppure, sente che per lei è arrivato il momento di tornare là dove tutto è cominciato. Perché un ragazzo è stato trovato senza vita, e prima della fine un grido ha squarciato il cielo nero. Quello stesso grido che ha sentito da bambina e torna sempre a tormentarla. Ora non può permettere che Rose venga condannata per qualcosa che non ha commesso. La Rose che lei conosce, e che anni addietro le ha salvato la vita, non avrebbe mai osato fare del male a nessuno. Ne è sicura. Così come ne è sicuro l’ispettore Rafferty, incaricato di occuparsi del caso. A Callie allora non resta altra scelta che far luce sulla verità. Una verità che ha radici in quella terribile notte sulla scogliera, dove si è compiuto un destino ancora avvolto nel mistero e che ora ha bisogno di essere svelato. Costi quel che costi.


Romanzi sulla scia di La narratrice sconosciuta

Il romanzo di Brunonia Barry ci trasporta in un mondo affascinante e misterioso, dove la leggenda delle streghe e del loro passato di persecuzioni nella città di Salem si intreccia con le vicende oscure del presente. Prima di presentarvi altri romanzi sul genere, voglio ricordarvi che la Barry ha scritto altri due volumi con altrettante protagoniste che ci portano nella città delle streghe:

La lettrice bugiarda

LA LETTRICE BUGIARDA
Brunonia Barry

Serie: The Lace Reader #1 | Titolo originale: The lace reader | Editore: Garzanti | Link acquisto: Ibs

Trama
È estate e l'oceano ruggisce al largo della città di Salem. Towner Whitney è tornata dove tutto è cominciato. La grande casa segnata dalla salsedine è avvolta dal silenzio. Eppure a Towner sembra ancora di vedere la sua gemella Lindley mentre, con lei, ride e legge il futuro secondo un'antica arte trasmessa di madre in figlia tra le strane donne della famiglia Whitney. Towner era fuggita da tutto ciò, prigioniera del senso di colpa e della follia. Perché l'ultima volta che aveva previsto il futuro, Lindley era morta. Quindici anni dopo, la scomparsa dell'amata zia Eva la costringe a fare ritorno. Per ritrovarla, Towner non ha altra scelta: deve affrontare il segreto che la lega indissolubilmente a Lindley. Un segreto che affonda le radici in un passato inconfessabile che molti, nel clan Whitney e nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Dalla madre di Towner, May, una donna dura e solitaria, che vive su un'isola sperduta, alla fragile Emma, marchiata da una ferita indelebile, fino a Cal, un ambiguo predicatore. Quando il corpo di Eva viene restituito dalle onde e un'altra ragazza scompare, Towner capisce di essere precipitata di nuovo nell'incubo di quella calda estate di quindici anni prima. Circondata dalle chiacchiere e dai sospetti, non può fare affidamento che su sé stessa. È questa l'eredità che Eva le ha lasciato: scrutare il futuro e distinguere vero e falso, odio e amore, realtà e sogno. Solo allora il velo che offusca il suo destino si solleverà.

La ragazza che rubava le stelle

LA RAGAZZA CHE RUBAVA LE STELLE
Brunonia Barry

Serie: The Lace Reader #2 | Titolo originale: The map of true places| Editore: Garzanti | Link acquisto: Ibs


Trama
È notte e il silenzio avvolge la baia di Salem. Zee Finch è ferma sul molo e fissa il mare. Il tempo pare essersi fermato. Le stelle brillano nel cielo senza luna e si riflettono sulle acque dell'oceano disegnando un sentiero luminoso. Una volta Zee conosceva bene quel sentiero. Aveva tredici anni e passava le notti in mare aperto a guidare barche rubate, ma trovava sempre la strada di casa grazie alle stelle. Eppure, un giorno, aveva perso quella rotta, e aveva giurato a sé stessa di non percorrerla più. Perché quel giorno sua madre si era suicidata, all'improvviso. Zee era fuggita da tutto e da tutti, dedicandosi agli studi in psicologia. Sono passati quindici anni da allora. Ma adesso è venuto il momento di ripercorrere quella rotta perduta. Il suicidio di Lilly Braedon, una delle pazienti più difficili di Zee che ora fa la psicoterapeuta, la costringe a fare ritorno. Le analogie fra il caso della donna e quello della madre sono troppe. Zee è sconvolta, ma non ha altra scelta: l'unico modo per fare luce sulla morte di Lilly è capire la verità sul suo passato irrisolto. Un passato pieno di menzogne e segreti che molti, nella chiusa comunità di Salem, hanno cercato di rimuovere. Zee non si può fidare di nessuno. Forse nemmeno di suo padre, ormai un uomo vecchio e malato. Non le resta che fare affidamento su sé stessa, imparare a non dare nulla per scontato, rimettere tutto in discussione, anche quando la fuga sembra l'unica via d'uscita. Ma deve fare in fretta. Perché una nuova spirale di violenza rischia di rendere ogni sforzo vano. La verità corre su un'unica strada, che Zee ha dimenticato per troppo tempo ma che, se troverà il coraggio di ripercorrerla, la porterà a casa. Qui potrà finalmente realizzarsi il destino che le spetta.


Qualche suggerimento

Le figlie del libro perduto
LE FIGLIE DEL LIBRO PERDUTO
Katherine Howe

Editore: Salani | Link acquisto: Ibs

I processi di Salem sono l’oggetto delle ricerche universitarie della protagonista, ma i misteri si infittiscono e un libro oscuro e proibito lega passato e presente mettendo in pericolo la ragazza.
Similitudini: Indagini, Salem e una protagonista femminile.

Trama
Connie Goodwin, giovane e brillante dottoranda all'Università di Harvard, è impegnata in una ricerca sui processi di Salem, nel New England, che alla fine del diciassettesimo secolo videro più di centocinquanta persone accusate di stregoneria. Ma durante l'estate è costretta a trasferirsi fuori città per sistemare e vendere la vecchia casa di famiglia. All'inizio contrariata, Connie scopre che l'antica dimora contiene strani e preziosi tesori: non ultima, una Bibbia da cui cade una chiave dal fusto cavo, al cui interno è nascosto un pezzetto di carta ingiallita con su scritto Deliverance Dune. Un nome legato non solo ai processi su cui Connie sta indagando, ma anche alla sua famiglia, a un segreto custodito da generazioni di donne e tramandato attraverso un libro proibito: un Libro delle Ombre, depositario di un sapere arcano e sovrannaturale, ormai perduto. Ma un filo rosso lega quel passato oscuro e terribile al presente: e mentre Connie, tormentata dalle visioni, cerca disperatamente di risolvere il mistero, qualcun altro è in cerca del libro perduto, e per ottenerlo è disposto a tutto, anche a ricorrere a una maledizione da cui non c'è scampo...


Il sigillo della strega
IL SIGILLO DELLA STREGA
Paolo Morganti

Editore: Morganti Editori | Link acquisto: Ibs

Il periodo dell’Inquisizione è appena iniziato e una particolare coppia investigativa viene a contatto con la magia per scoprire la verità su alcuni omicidi.
Similitudini: La stregoneria e la persecuzione alle streghe sono strettamente legate alla parte investigativa e gialla del romanzo.

Trama
Ritornano in una nuova avventura l'alchimista Martino da Madrisio e il pievano pre' Michele Soravìto, la sagace coppia che investiga su crimini e misteri al limite del fantastico. Questa volta sono interpellati per indagare su alcuni efferati delitti, in apparenza privi di movente, e sul rapimento di alcuni neonati. Le indagini li avvicinano alla magia nera e alle pratiche di stregoneria, proprio quando sulla scena italiana si affaccia la Santa Inquisizione, il temibile strumento della Controriforma, nata per sopprimere le idee riformiste scese in Italia da Oltralpe. In una città di grande apertura intellettuale, attratta e intrisa dall'umanesimo rinascimentale, Martino e Michele vedranno il volto degli adepti del Diavolo.


I diari delle streghe
I DIARI DELLE STREGHE
Lisa Jane Smith

Editore: Newton Compton | Link acquisto: Ibs

Un circolo segreto, legami inspiegabili e amori imprevisti.
Similitudini: Una Salem moderna e giovane che come quella della Barry nasconde numerosi segreti.

Trama
Filtri d'amore, evocazioni, sortilegi: i poteri della magia bianca non hanno segreti per i ragazzi del Circolo di New Salem. Sono streghe e stregoni capaci di effettuare le mirabolanti magie contenute nei misteriosi Libri delle ombre, ma sono anche ragazzi normali, che vanno a scuola come tutti gli altri, si innamorano, tradiscono, si ingelosiscono e si lasciano come i loro coetanei. Quando Cassie si trasferisce a New Salem entra a far parte del gruppo capeggiato da Diana, la strega forte e bellissima, che guida il Circolo con saggezza e determinazione. Ma non tutti si piegano ai suoi voleri, e negli occhi di Faye, la strega malvagia, la scintilla dell'ambizione arde più forte che mai. Per diventare leader è disposta a tutto. E come se non bastasse c'è Adam, il ragazzo di Diana, che ha degli occhi magnetici e profondissimi, ed è legato a Cassie da un vincolo che nessuno può spezzare...


Antiche voci da Salem
ANTICHE VOCI DA SALEM
Adriana Mather

Editore: Giunti | Link acquisto: Ibs

La discendente di un inquisitore che si ritrova a Salem secoli dopo scoprirà che il passato si ripete, che i rancori tra condannati e persecutori portano a una scia di vittime e starà a lei tentare di interrompere il circolo.
Similitudini: Discendenze legate alle vicende della stregoneria e delle inquisizioni, la città di Salem e il passato che si intreccia al presente tra sentimenti di odio e amore.

Trama
Una scia di morti che si ripete da secoli secondo un identico modello. Un amore pronto a sfidare il tempo. Salem, ai giorni nostri: quando Samantha Mather si trasferisce nell'antica casa avita per stare vicina al padre, ricoverato perché misteriosamente in coma, trova in città un'accoglienza piuttosto fredda. Sono passati ormai tre secoli da quando il suo antenato Cotton Mather è stato protagonista del processo alle streghe, firmando il trattato usato a fondamento delle condanne, ma i rancori che allora avevano spaccato la comunità sono ancora terribilmente vivi. Isolata e avvolta dall'ostilità gelida degli Eredi delle presunte streghe, Samantha si trova intrappolata in un complicato groviglio in cui passato e presente si intrecciano pericolosamente. Soltanto Jaxon, figlio della migliore amica del padre e segretamente attratto dalla ragazza, sembra immune a quell'odio, almeno finché Samantha non entra in contatto con l'affascinante Elijah, uno spirito tragicamente coinvolto nelle antiche vicende storiche, e le cose si complicano. Samantha scopre un modello ricorrente nei secoli, in base al quale le famiglie dei perseguitati e dei persecutori pagano un terribile tributo di morti. C'è solo una speranza per evitare che la storia si ripeta: svelare i segreti del passato fra odi antichi e passioni, e rinunciare a qualcosa di sé per aprirsi a un sentimento nuovo.


Spero di avervi incuriosito con queste mie scelte e dato qualche spunto per capire meglio il romanzo, un giallo/thriller appassionante con magia e mistero in cui non mancano amore e forti sentimenti.

Tappe blogtour

Per non perdere nemmeno una tappa ecco qui il calendario completo del blogtour.
La narratrice sconosciuta calendario

Tre copie del romanzo cercano casa

Ed eccoci alla sorpresa, ci sono ben tre copie di questo bellissimo romanzo che stanno cercando una nuova dimora! Come fare per diventare il felice proprietario di una di queste? Seguendo questi semplici passi e compilando il form sottostante.

Obbligatorio:
– Diventare lettori fissi dei blog partecipanti
– Seguire su Instagram “La Stamberga d’Inchistro”: @stambergadinchiostro
– Seguire su Instagram “The Room Tales”: @carlo.salvato
– Commentare tutte le tappe
– Mettere mi piace alla pagina Facebook di Garzanti
Facoltativo:
-Condividere le tappe e taggare tre amici

Avete tempo dall’ 11/09 sino al 17/09

Deborah



16 commenti:

  1. wow alcuni romanzi li ho aggiunti in WL. La trama e la copertina de "LA RAGAZZA CHE RUBAVA LE STELLE" mi ispira tantissimo. Sarà un libro da togliere il fiato.

    RispondiElimina
  2. Buongiorno! Sono davvero dei bei consigli. Dei libri citati conoscevo solo "I diari delle streghe" (una delle prime saghe sulle streghe che abbia mai letto) e devo dire che l'abbia adorata, così come ho amato la serie TV (The Secret Circle), benché l'abbiano interrotta alla prima stagione. Quindi mi sento di consigliare anch'io il romanzo della Smith.
    Per quanto riguarda gli altri, gli altri della Barry sembrano piuttosto interessanti. Per ora mi sono appuntata i titoli de "La lettrice bugiarda", "La ragazza che rubava le stelle" la cui copertina è assolutamente intrigante e preziosa; infine sto facendo un pensierino anche sull'ultimo libro, "Antiche voci da Salem" che, nonostante la copertina non sia niente di speciale, ha un trama interessante. Dunque, grazie mille per aver fatto in modo di arricchire la mia WL già di per sé ben fornita (un po' meno ringrazia il mio portafoglio ma tant'è!😂)

    A presto,

    TB.

    RispondiElimina
  3. Ho letto "Le figlie del libro perduto", e "I diari delle streghe"; ho in wish list "Antiche voci da Salem". Mi sembra di aver intravisto gli altri due libri di Brunonia Barry, ma non ho mai approfondito. Comunque sembrano molto interessanti! 😍

    Partecipo volentieri al blogtour, lettrice fissa dei blog blogspot come Alexandra Scarlatto, e seguo su Instagram col nick @hotstorm403 (Alexandra Scarlatto) i restanti due blog.
    Se il like alla pagina Facebook della Garzanti non dovesse vedersi faccio uno screenshot; nome Facebook: Alexandra Scarlatto.
    Indirizzo e-mail: hotstorm403@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Lo ammetto, non ho letto nessuno dei romanzi da te citati, ma ben tre li ho in wishlist. Alcuni poi hanno delle copertine meravigliose, ma quella de la narratrice sconosciuta le batte tutte! questo romanzo mi ispira davvero tantissimo!
    Luigi Dinardo
    luigi8421@yahoo.it

    RispondiElimina
  5. tantissimi libri da mettere in lista...grazie mille per i consigli ..sono tutti splendidi!!
    link di condivisione fb: https://www.facebook.com/patrizia.gangi/posts/10214916096081368
    mail: patty_1986@hotmail.it

    RispondiElimina
  6. Questa tappa oltre al libro del tour mi ha fatto conoscere altri che devo dite trovo interessanti...e messi in lista *__*
    bebatag@hgmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alè! Altri libri, comunque i tre della Barry te li consiglio assolutamente!

      Elimina
  7. Carinissima questa tappa ho scoperto un sacco di libri! Le figlie del libro perduto sembra interessante!

    RispondiElimina
  8. Davvero grazie per tutti questi consigli librosi! Mi sembrano molto interessanti gli altri due libri della Barry.

    RispondiElimina
  9. Sai che il primo l'ho letto anni fa, ricordo che mi era piaciuto molto ma della trama ricordo poco?!Vorrei rileggerlo prima di buttarmi sul secondo ❤️

    RispondiElimina
  10. Una tappa davvero bellissima, alcuni libri li conoscevo già, mentre altri libri che hai scelto mi incuriosiscono molto ❤️
    I primi 3 li ho già in lista, perchè le trame mi avevano conquistata, mentre gli altri 3 li ho trovati molto intriganti, leggerò qualche recensione, poi valuterò se aggiungerli in lista ❤️
    Mi hai incuriosito ancora di più, sono sicura che questo nuovo Thriller sia molto interessante ❤️
    Ps: la copertina del libro: " La ragazza che guardava le stelle è di una bellezza unica ❤️

    Partecipo con molto piacere al BlogTour ❤️
    Di seguito vi elenco tutte le regole che ho rispettato nel form :)
    Seguo tutti i blog partecipanti al BlogTour con il nome: Elysa Pellino
    La mia email: mora_1993_@hotmail.it
    Seguo i due profili Instagram " La stamberga d'inchiostro " & " Carlo Salvato - The room tales " con il nickname: e.l.i.s.a.93
    Ho il mi piace alla pagina Facebook " Garzanti Libri " con il nome: Elysa Pellino
    ( Ho commentato le tappe precedenti, ora vado a recuperare le altre )
    - Ho completato il form in tutti i suoi campi. . .
    Grazie per la partecipazione!!
    Buona Fortuna a Tutti ❤️

    RispondiElimina
  11. Non ne ho letto nessuno, ma ho in WL "I diari delle streghe" della Smith e "Antiche voci di Salem"!
    Lettori fissi: Anna Scotto
    Instagram: anna.13.scotto
    email: scottodicarloanna@hotmail.it

    RispondiElimina
  12. Non ho letto nessuno di questi titoli ma sembrano molto interessanti :)
    ho compilato il form

    RispondiElimina