Un Libro in Vetrina: HELENA di Ornella Calcagnile - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Un Libro in Vetrina: HELENA di Ornella Calcagnile

LIBRO IN VETRINA - HELENA

La rubrica Un Libro In Vetrina riapre i battenti e si inizia subito nel migliore dei modi con un libro che ho letto qualche mese fa e mi aveva molto colpito per alcune sue caratteristiche particolari e, a mio parere, originali.
Questo mese a farci compagnia sul blog sarà HELENA, l’Urban Fantasy di Ornella Calcagnile.
Come vi ho detto questo Urban mi ha stupito in particolare per alcune scelte, a mio parere coraggiose, dell’autrice. Troverete sì le classiche figure che caratterizzano questo genere (vampiri e cacciatori), ma verrete spiazzati con colpi di scena inaspettati e inusuali, oltre che da un finale per certi aspetti modellabile alle nostre speranze.
Si parte subito con il primo appuntamento nel quale vi presento il libro e vi lascio la mia opinione.


COPERTINA BLOG (FILEminimizer)

Titolo: HELENA
Autore: Ornella Calcagnile 
UteLibri
Genere: Urban Fantasy
Pagine: 139
Amazon
Trama
Cornelia Call trascorre la sua vita scandita dalla più completa normalità, con i suoi pro e i suoi contro.
Quando un incontro e uno sguardo fugace la fanno andare incontro a un destino impensabile, Cornelia si rende conto di quanto quella vita fosse felice, mentre ora deve affrontare un incubo che sembra non avere fine.
La notte in cui tutto è cambiato, Cornelia è morta e, al suo posto, è nata La Cacciatrice.
    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣ 

La mia opinione


Originale, avvincente, incalzante, spiazzante.


Se vi appassionano le storie di vampiri e cacciatori, ma volete qualcosa di diverso che sia in grado di sorprendervi più volte, allora non potete perdervi questa storia. Io l'ho letta in una serata e mi sono trovata coinvolta, trascinata in questo mondo particolarmente oscuro, in cui accadono cose tremende e allo stesso tempo ricco di emozioni, in cui la fiducia, l'amicizia e il sacrificio sono le basi su cui si fonda e si snoda tutta la trama. Una trama che in più occasioni mi ha lasciato un  "vuoto allo stomaco", colpi di scena talmente inaspettati da lasciare sofferenti e incapaci di farsene una ragione, per poi cambiare subito rotta e trascinare nuovamente il lettore nel suo vortice cambiandone prospettiva. 

"Vampiri. Era quasi impossibile per me credere alla loro esistenza, ma probabilmente erano l'unica spiegazione plausibile a quello sterminio."

Cornelia è la classica brava ragazza con famiglia normale al seguito, fidanzato di lunga data con il quale vuole sposarsi e creare un futuro. Quello che non si aspetta è che, per un incontro casuale durante il quale lascia libera di esprimersi la sua parte più impulsiva, tutta la sua vita viene stravolta in una sola notte.  Cornelia si trova costretta ad affrontare una realtà allo stesso tempo tragica e impossibile da credere, rimanendone allo stesso tempo sconvolta e incredula. 

Quando sembra ormai non avere nessuno che la possa aiutare, nella sua vita entrano i Black, una famiglia di cacciatori il cui unico scopo è dare la caccia ai vampiri. I Black sono tre fratelli, Brian, Sam e Tommy e, anche se una delle loro regole per i pericoli che si trovano ad affrontare quotidianamente è di non avere legami, l'arrivo di Cordelia nel loro gruppo non rimane confinato all'obiettivo della sua protezione: Cordelia cambia nome in Helena e diventa parte integrante della squadra, non solo attivamente ma anche, e soprattutto, affettivamente.

Helena ha una nuova vita, una nuova famiglia, ma il pericolo è ancora in agguato e torna di nuovo a colpirla. Colui che la cerca è di nuovo sulle sue tracce ed è pronto a portarle via tutto, ma nonostante il dolore lei è forte e decide di non lasciarsi andare e di combattere.

Ad aiutarla anche Jason e Dean, due fratelli uniti dall'affetto ma divisi dal proprio destino, che non esiteranno a mettere tutto in gioco per proteggerla e sconfiggere chi la minaccia.

Tra vampiri sanguinari e tormentati e cacciatori determinati e combattivi, l'autrice intesse una trama articolata e non scontata. Un'eroina diversa dal solito, sicuramente fragile ma allo stesso tempo capace di lottare per la propria vita. Uomini che sembrano ammaliati da lei e per lei sono pronti a sacrificarsi. Una complessità di sentimenti che vengono continuamente stravolti e rimessi in gioco. Un ritmo incalzante e un finale che appaga, seppur nella sua particolarità.

Scritto bene, scorrevole, particolare, insomma un libro da leggere!

La mia valutazione:    CUORECUORECUORECUORECUORE 

    ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣ 

Vi ricordo che c'è anche uno spin-off legato ad Helena dal titolo Black- The Hunter che racconta un episodi antecedente i fatti narrati nella vita dei Black. Io l'ho letto e, anche se non è necessario per leggere Helena, lo consiglio per completare i tasselli (o per farsi ancora più del male, come è successo nel mio caso...ma non posso svelarvi il motivo ^^)    
L’autrice

Ornella Calcagnile, diplomata all’Istituto D’Arte, laureata inScienze della Comunicazione, ha sempre avuto un debole per tutto ciò che riguarda la creatività: grafica, disegno, fotografia, video-editing, fumetto e cinema. Inizia a scrivere nel 2008 per dare sfogo alla sua fantasia ma con il tempo nasce una vera e propria passione che la induce a creare un blog di racconti e a lavorare sei mesi come copywriter, avvicinandola ulteriormente al mondo dell’elaborazione testi e della comunicazione.

Nel 2012 apre un lit-blog “Peccati di Penna” dedicato alle recensioni e alla presentazione di giovani autori.
Nel 2013 esordisce come scrittrice con il romanzo urban fantasy “Helena”, pubblicato con Ute Libri.
Nel 2014 si cimenta in alcune auto-pubblicazioni: urban fantasy, romance e horror.
- Black The Hunter; racconto urban fantasy, spin-off di Helena.
- È la mia natura; racconto horror.
- Fil Rouge; romanzo rosa contemporaneo.
- Spicchi di Luna; racconto urban fantasy.
Nel 2015 pubblica un dark fantasy contemporaneo con Lettere Animate intitolato: La Dannazione Della Sirena.
Il suo sogno è diventare una brava scrittrice, trasmettere emozioni e creare avventure in cui il lettore possa perdersi.


Simili che potrebbero piacerti

10 Commenti

  1. Pollice alto! Lo metto in wishlist e piango in un angolo pensando a tutti i libri che voglio leggere <3 baci baci

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo libro l'ho letto appena uscito e devo dire che me ne sono innamorata, attendo con ansia una nuova storia, devo dire che di Ornella ho tutta la sua bibliografia e che ha un bellissimo stile di scrittura e che mi sa fare emozionare.
    Amo Helena in modo particolare e devo dire che Black mi ha aperto ancora di più il cuore. Spero Ornella dia un continuo a questa storia perchè ho amato i Black.
    Credo che sia riuscita nel suo sogno in quanto nei suoi libri sono riuscita a perdermi nelle avventure dei suoi personaggi e ad emozionarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps con Dunwich Edizioni ha pubblicato anche il tocco dell'aldilà.
      Su Ornella sono preparatissima
      ahahahah
      Ciao Deb.

      Elimina
    2. e brava!! Sì ho letto anche Il tocco dell'aldilà...praticamente ho letto tutto di Ornella ^^

      Elimina
  4. non l'ho ancora letto ma nel mio ereader )D

    RispondiElimina
  5. Mi intriga molto :) e sono felice di poterlo conoscere... grazie <3

    RispondiElimina
  6. Sembra bellissimo, ammetto che non stravedo x i vampiri, tifo sicuramente per I cacciatori, ma LA domanda sorge spontanea, cosa vogliono da Helena.

    RispondiElimina
  7. prima di tutto: https://www.facebook.com/comichiara/posts/10205197659604265
    Commento qui dopo aver letto un pò nelle varie serate.
    Sono in astinenza di vampiri e cacciatori. Più volte mi ero imbattuta in Helena ma la sinossi non mi colpiva. Leggendo recensione e stralci ora sono moooooolto curiosa...mi attira proprio!! Non c'è un particolare che mi ha colpito di più,forse la scorrevolezza dello scrittura; i pezzi che ho letto mi invogliano a saperne di più! Molto di più...

    La mia mail è: meteora4@vodafone.it

    RispondiElimina

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo