TUA PER SEMPRE, LARA JEAN di Jenny Han: Blogtour, l’evoluzione di Lara

mercoledì 2 maggio 2018

Tua per sempre blogtour_thumb[3]
Buon mercoledì a tutti i lettori, oggi sul blog vi parlo di Tua per sempre, Lara Jean il romanzo conclusivo della trilogia young adult di Jenny Han che ha conquistato tantissime lettrici, edito Piemme. Ho avuto modo di leggere anche questo ultimo capitolo e devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative e in cui la protagonista trova la sua strada e la sua personalità. È proprio questo l’aspetto che voglio approfondire in questa tappa del blogtour, l’evoluzione che ha avuto Lara durante la sua storia.

Vi ricordo di seguire anche le altre tappe che trovate sui blog indicati nell’immagine qua sopra, ma ora partiamo.

Quando il cuore e la testa dicono cose diverse, chi si dovrebbe ascoltare?


TUA PER SEMPRE, LARA JEAN
Jenny Han

Tua per sempre,Lara Jean di Jenny Han_thumb[1]Serie: To All the Boys I’ve Loved Before #3
Editore: Piemme | Freeway
Genere: Young Adult
Pagine: 335
Prezzo: €. 6,99 ebook | €. 16,00 cartaceo
Link acquisto: Ibs

Lara Jean sta vivendo il miglior ultimo anno di liceo che una ragazza possa sognare. È perdutamente innamorata del suo fidanzato, Peter, con cui andrà in gita a New York e poi al mare per un'intera settimana. Dopo il matrimonio di papà con la signora Rothschild, frequenterà un'università così vicina da poter tornare a casa ogni weekend a sfornare torte al cioccolato. Purtroppo, però, il destino ha altri piani, e Lara Jean, che detesta il cambiamento più di qualsiasi altra cosa, dovrà ripensare al proprio futuro.


L’EVOLUZIONE DI LARA

Tutte le volte che ho scritto ti amo

Tutte le volte che ho scritto ti amo


Quando si presenta a noi Lara Jean di origini coreane che vive in America. Lara Jean crede nell'amore, sta vivendo quella fase adolescenziale in cui innamorarsi è innamorarsi dell'amore più che dei ragazzi. 

Lara è una ragazza molto coscenziosa, rispettosa delle regole, centrata verso gli obiettivi, ma soprattutto è un'adolescente che si sente "fuori dal coro", insicura del suo aspetto e al tempo stesso stravagante e ironica. Non passa inosservata, anche se lei cerca di farlo. Ogni volta che prende una cotta pensa di essere innamorata, anche se l'oggetto del suo sentimento non lo saprà mai...cosa c'è di meglio di un amore perfetto vissuto nella propria mente? 




P.S. Ti amo ancora

P.S. Ti amo ancora

Le prime cotte, gli imbarazzi e poi la vita mettono Lara davanti a quell'amore che ha sempre sognato, ma la realtà non è sempre idilliaca come ci si sarebbe immaginati. In questo secondo capitolo della storia osserviamo una Lara Jean che sta cercando di capire cosa sia veramente l'amore, i dubbi e le insicurezze, le gelosie. Lara sta crescendo, sta affrontando le prime situazioni reali che la portano fuori dal contesto in cui vive. Le cose cambiano e cercano di cambiarla, anche se lei non vorrebbe perché è una ragazza a cui non piacciono i cambiamenti. 

La protagonista "si racconta" in maniera più approfondita, si capisce l'amore prova verso la sua famiglia, la sua passione per cucianre dolci che me la rende particolarmente vicina, la sua forza e il coraggio nel cercare di affrontare situazioni difficili imparando che ogni azione ha delle conseguenze da gestire e accettare.  

In questo secondo volume inizia la reale fase di crescita di Lara Jean, il momento in cui la ragazza si scontra/incontra con la realtà e tutto ciò che comporta e proverà a trovare il suo modo per affrontarla.

Tua per sempre, Lara Jean

Tua per sempre,Lara Jean di Jenny Han

Nell'ultimo capitolo ritroviamo una Lara Jean quasi diciottenne, innamoratissimi, cresciuta ma sempre rimanendo la ragazza che abbiamo conosciuto: Lara ama tenere con sé ciò che ama, non apprezza i cambiamenti e le piace pianificare, continua ad avere la sua passione per preparare dolci "perfetti", è coscenziosa e ligia alle regole, ma soprattutto è una ragazza innamorata che sta progettando il suo futuro attorno a questo sentimento.

La vita non è immobile come lei spera, muta e ogni cambiamento porta con sé delle decisioni da prendere. Lara Jean si trova davanti a delle scelte da fare, scelte per il suo futuro che possono cambiare ogni cosa, è in questo momento che scopriamo quanto questa protagonista abbia le capacità, la forza, l'intelligenza di reagire con la giusta dose di razionalità seguendo comunque sempre il proprio cuore. 



Lara Jane diventa una piccola donna davanti agli occhi del lettore, quella ragazzina innamorata dell'amore che abbiamo imparato ad amare è pronta a spiccare il volo verso una vita che non si sa cosa le porterà, ma munita di tutto ciò che è necessario per affrontarla: un grande cuore, rispetto, coraggio e amore per sé stessa.


Una trilogia che parla della crescita di un’adolescente, dei primi sentimenti che scardinano tutte le certezze e della capacità di affrontare ciò che il destino ha in serbo per diventare ciò che si è realmente, proprio il percorso che ha intrapreso con noi la protagonista Lara Jean.


Alla prossima,



Jenny Han è un'autrice coreana. Viva attualmente a Brooklyn, New York, dove ha frequentato la New School ottenendo un Master in Scrittura creativa.
Ha scritto una trilogia di romanzi, in Italia editi da Piemme nel 2014: L'estate nei tuoi occhi, Non è estate senza te e Per noi sarà sempre estate. Sempre per Piemme pubblica Tutte le volte che ho scritto ti amo (2015) e P.S. Ti amo ancora (2016).


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy