Blogtour STREGATI DALLA NOTTE di Lauren Gibaldi | Focus: Matt

giovedì 16 novembre 2017

Stregati dalla notte blogtour

Oggi ospito la 4^ tappa del blogtour dedicato allo young adult Stregati dalla notte di Lauren Gibaldi. Pubblicato il 9 novembre da Rizzoli, il romanzo della Gibaldi parla di secondi inizi, amicizia e amore. Il mio compito oggi è di farvi conoscere il protagonista maschile, Matt, un bravo ragazzi che si è trovato a fare i conti con le sue insicurezze e una situazione difficile e ha fatto una scelta sbagliata…sarà ancora in tempo per rimediare?
Ho passato tutta la mia vita in movimento, cercando di trovare la mia casa, quando in realtà, l’unica casa sei stata tu.



MattMATT
Capelli: Castano scuro
Occhi: Verdi con qualche striatura nocciola
Segni particolari: Porta degli occhiali dalla montatura nera

Matt ha vissuto trasferendosi continuamente da una città all'altra del paese a causa degli spostamenti del padre, che lavora nell'esercito.
Ha un fratello più grande che ormai sembra aver intrapreso la sua strada quando, un anno prima del presente del romanzo si trasferisce in Florida, nella città in cui vive Ella.

Sino a quel momento, sino all'incontro con la ragazza e i suoi amici Matt non è mai riuscito a trovare il suo posto nel mondo, non è riuscito a mettere radici e a crearsi dei ricordi reali che andassero oltre ai trasferimenti obbligati, per questo una delle sue abitudini è raccogliere biglietti e foto abbandonati e persi da altri, per poter vivere attraverso i loro ricordi, crearsi delle storie attraverso quegli oggetti.

Matt ha una passione per la musica, suona e il suo sogno è quello di diventare produttore musicale, o comunque lavorare in uno studio. La sua permanenza in Florida gli ha permesso di far parte di un gruppo, lo stesso in cui suona Jack, amico di Ella e ragazzo della migliore amica di lei, Meg. Anche se solo per pochissimo tempo il periodo, e soprattutto la notte di una anno prima gli sono rimaste nel cuore, lo hanno fatto per la prima volta sentire parte di qualcosa, lo hanno fatto sentire a casa.

Matt poi è scomparso, un nuovo improvviso trasferimento lo ha portato lontano e lui per qualche motivazione che non ha rivelato non ha voluto mantenere il rapporto con Ella e i nuovi amici. Quando ritorna in città è consapevole che sarà difficile riprendere i rapporti, soprattutto con la ragazza che ha amato, ma ha un carattere determinato e non vuole arrendersi.

Matt è  davvero un bravo ragazzo, un po' timido e sempre gentile, incapace di fare del male volontariamente, intelligente e simpatico, fedele e protettivo. Assieme a Ella vive la notte più incredibile della sua vita, si sente capito, al proprio posto, temerario, senza limiti. Le sue fragilità gli rendono difficile comunicare in modo chiaro e diretto, preferisce dare indizi e sperare che gli altri li colgano ed è questo ciò che gli ha impedito di dire la verità a Ella quando se ne è andato, assieme alla sua insicurezza, la sua paura di deludere e dell'abbandono. Perché Matt è partito un anno fa senza più dare notizie di sé? Quale segreto ha nascosto a Ella? E ora che è tornato sarà capace di rivelare tutto e farsi perdonare dalle uniche persone con le quali si è sentito finalmente a casa?

Il passato non ritorna, ma a volte lasciarselo alle spalle permette di vivere un nuovo inizio.

STREGATI DALLA NOTTE
Luren Gibaldi


Stregati dalla notte cover

Serie: The Night We Said Yes #1
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Pagine: 384
Prezzo: € 9,99 digitale | € 16,58 cartaceo
Link acquisto: Ibs

Ella aveva per l'estate un piano ben preciso: basta coi ragazzi e le loro bugie e sotto coi libri, così da staccare un biglietto per l'università e andarsene dalla sua sonnolenta cittadina, perché quante volte si può essere infelici in un posto prima che sia ora di lasciarlo? Ma il destino, si sa, non ha un grande senso del tempismo, e dopo che a una festa Ella conosce Matt, e finisce trascinata in una notte indimenticabile, d'un tratto l'estate si colora all'istante di promesse. E invece Matt svanisce senza spiegazioni, ed Ella si ritrova a dover fare i conti con una storia mai nata. Fino a quando, a un anno esatto dal loro incontro, Matt si ripresenta in città, e convince Ella a ripercorrere tappa per tappa la notte in cui tutto sembrava possibile. Perché se le seconde occasioni sono forse un'illusione, i secondi inizi esistono eccome.



TAPPE BLOGTOUR
Ecco il calendario con tutte le tappe





Stregati dalla notte calendario






Lauren GibaldiLauren Gribaldi è stata bibliotecaria, insegnante e libraia. Stregati dalla notte (Rizzoli 2017) è il suo romanzo d'esordio.



Nessun commento:

Posta un commento