#ReviewParty OGNI PICCOLA BUGIA di Alice Feeney - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

#ReviewParty OGNI PICCOLA BUGIA di Alice Feeney

Ogni piccola bugia banner

Buona domenica! Sta già per iniziare una nuova settimana, ma nel frattempo perché non raccontarvi di un libro bello bellissimo? Oggi è anche il mio turno di parlarvi di un’esordio imperdibile, il thriller Ogni piccola bugia di Alice Feeney, edito Nord, spiazzante, spesso agghiacciante e meraviglioso! Sì, questo romanzo mi è piaciuto tantissimo, è originale e nulla è mai come sembra. Uno dei thriller più belli del 2017, certamente tra i miei best.

Vi ricordo che al termine del post troverete i link a tutte le recensioni del review party.

Il romanzo

Ogni piccola bugia cover

OGNI PICCOLA BUGIA
Alice Feeney

Editore: Nord | Genere: Thriller| Pagine: 336
Prezzo: €. 16,90 cartaceo | Link acquisto Editrice Nord
Data pubblicazione: 31 agosto 2017


TramaIl mondo di Amber Reynolds è fatto solo di suoni, rumori, voci. Ed è grazie a quelle voci frammentarie e confuse che lei capisce di aver avuto un incidente d'auto e di essere in una stanza di ospedale. In coma. Amber non ricorda nulla, ma una domanda la perseguita: com'è possibile? Io non guido quasi mai... Poi, tra quelle voci ne riconosce due, che diventeranno il suo unico contatto con il resto del mondo. Quelle di suo marito e di sua sorella. Ignari che Amber li senta, i due parlano, litigano, rivelano indizi. E lei intuisce di non potersi fidare di loro. Nascondono qualcosa. E, forse, non sono un'ancora di salvezza, bensì un pericolo vicino e insidioso. No, l'unico modo per scoprire cosa le è successo è ricostruire nella sua mente, passo dopo passo, gli eventi dell'ultima settimana, fino al momento dell'"incidente". Ma Amber ha paura. È impotente, in balia di chi le sta intorno. E poi compare una terza voce, che lei non riconosce. È di un uomo che la viene a trovare la sera, quando gli altri sono andati via. E che le sussurra inquietanti minacce... Amber deve svegliarsi prima che sia troppo tardi. Perché deve proteggere il suo segreto. Deve portare a termine il suo piano...


La mia opinione

Niente e nessuno è come sembra, tenetelo bene a mente quando inizierete a leggere questo thriller psicologico carico di tensione e colpi di scena, perché vi ritroverete imprigionati voi stessi in quel letto d’ospedale assieme alla protagonista, impigliati in una rete di menzogne e verità talmente inaspettate da lasciarvi senza fiato.

Ci sono tutta, col corpo e con la mente; ho solo bisogno che qualcuno mi riaccenda.

È il giorno di Natale quando Amber Raynolds si ritrova imprigionata nel suo corpo, incapace di muoversi, vedere, parlare, ma in grado di sentire tutto ciò che avviene attorno a lei: coma. Cosa le è accaduto? Perché non riesce a ricordare cosa l’abbia portata in quello stato, ma soprattutto perché ha la costante sensazione di non potersi fidare di nessuno, neanche dei suoi affetti più cari?
La storia è uno specchio, e noi siamo solo versioni più vecchie di noi stessi; bambini travestiti da adulti.
Costretta in quello stato, l’unica cosa che Amber può fare è cogliere le voci di chi entra ed esce dalla sua stanza, tentando di riconoscerle e dargli un volto., ed è proprio tra queste che riconosce quelle di suo marito Paul e sua sorella Claire. I loro discorsi le fanno immediatamente capire che c’è qualcosa di strano, che deve assolutamente cercare di ricordare, perché entrambi sembrano avere dei segreti, e forse non sono i soli ad averne.  È proprio grazie alle loro voci che iniziano a riaffiorare i ricordi e inizia il suo viaggio in tre tempi: l’adesso, il prima e l’allora. Nell’adesso Amber deve sopportare la frustrazione e l’angoscia di sentirsi prigioniera di un corpo che non risponde alla sua volontà, incapace di comunicare con l’esterno e di difendersi da una minaccia che sente incombere pericolosamente vicina. Il prima sono i ricordi che piano piano riaffiorano in lei riguardo la settimana antecendente l’incidente che l’ha portata in quella stanza d’ospedale, piccoli tasselli di un puzzle intricato che spesso la confondono, ma che piano piano si incastrano e spiegano il presente. L’allora, raccontato sotto forma di diario datato 1991, è il racconto di una difficile infanzia fatta di solitudine e poco amore, qualcosa che le ha lasciato un segno molto più profondo di quanto dia a vedere.

Di chi si può realmente fidare Amber? E se anche la sua mente fosse un luogo oscuro in cui la verità si è persa nella menzogna? Sarà in grado di ritrovare sé stessa e riemergere da quel limbo pericoloso?

La Feeney è riuscita a destreggiarsi con notevole maestria attraverso una trama a mio parere difficile da gestire, riuscendo a intrecciare tre lassi temporali che solo alla fine rivelano quanto siano collegati e in un modo inaspettato. Quello però che mi ha più colpito e intrigato è proprio il suo essere riuscita a confondermi, a portare la narrazione su un altro binario quando ormai credevo di avere delle certezze. Pensavo di essere concentrata sulla parte giusta della storia, poi un colpo di scena totalmente incredibile mi ha fatto capire che avevo puntato l’obiettivo sulla ricerca di una verità certamente importante, ma che si è rivelata solo una distrazione da una realtà molto più agghiacciante e sconvolgente.

Tutti i personaggi che l’autrice ha creato, oltre a essere costruiti alla perfezione danno la sensazione di nascondere qualcosa, non ci si riesce a fidare totalmente di nessuno e questo porta il lettore a smarrirsi e allo stesso tempo appassionarsi alla ricerca di una verità che viene più volte messa in dubbio.

Il mio nome è Amber Reynolds. Ci sono tre cose che dovreste sapere su di me:
  1. Sono in coma.
  2. Mio marito non mi ama più.
  3. A volte mento.
Una storia che ho trovato originale e inaspettata, spiazzante e inquietante, un vero e proprio gioco psicologico tra il lettore e l’autrice dove ogni certezza viene spazzata via, la verità e la menzogna diventano parti della stessa faccia e il confine tra giusto e sbagliato si confonde. Assolutamente da leggere!!

Calendario recensioni

Qui vi lascio i link a tutte le altre recensioni del review party, non perdetele, e buona lettura!

Ogni piccola bugia calendario


















Deborah



Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo