Recensione PER SEMPRE di Cardeno C. - Leggendo Romance



BLOGTOUR



FREEBIES

Un libro per...

Recensione PER SEMPRE di Cardeno C.

Per sempre recensione Leggendo Romance

È il momento di parlarvi di Per sempre, scritto da Cardeno C. , secondo volume della serie Mates, edito Triskell per la collana Rainbow.

Vi avevo già parlato di “Risvegliami” (recensione qui) in cui Cardeno C. ci introduceva nel mondo dei lupi mutaforma e ci dava un’idea delle loro usanze e credenze attraverso la storia di due uomini/lupi che avevano trovato il proprio predestinato l’un l’altro, andando contro i pregiudizi e le regole del loro mondo. In Per sempre ritroviamo due personaggi che erano apparsi nel volume precedente, figure chiave di cui però non era stato possibile conoscere la storia e i retroscena che li avevano legati, il mutaforma Ethan e il vampiro Miguel.

Per sempre cover
Titolo: Per sempre
Serie: Mates #2
Autore: Cardeno C.
Editore: Triskell | Rainbow
Genere: Paranormal romance MM adulti
Pagine: 278
Trama
Afflitto da tutta la vita da dolori e debolezza, Ethan Abbatt è un mutaforma che non riesce a mutare. Sperando di andare incontro a una morte onorevole unendosi al suo branco durante un attacco ai vampiri, Ethan viene invece a conoscenza di due cose: che perdere sangue allenta il dolore e libera il suo lupo, e che il suo vero compagno è un vampiro di nome Miguel.

Miguel Rodriguez, un feroce e potente vampiro di quattrocento anni, percorre la strada della vita come un’ombra, senza felicità né affetti. Quando un giovane mutaforma gli dice di essere il suo vero compagno e che sono destinati a stare insieme, Miguel lo manda via. Ma Ethan è insistente, e stare con lui gli viene talmente naturale che Miguel non riesce a resistergli a lungo.
La sfida vera consiste nel cercare di sopravvivere, in modo da poter stare insieme fino alla fine dei tempi.

RECENSIONE
È possibile che due anime opposte e provenienti da mondi completamente diversi possano trovare insieme la felicità?
«Mi hai già aiutato, Ethan,» sussurrò Miguel. «Mi hai ricordato cosa significa sentire».
Ethan è un mutaforma che non essendo mai riuscito a trasformarsi in lupo sente su di sé tutto il peso del fallimento e del rifiuto da parte del suo branco. La famiglia cerca di stargli accanto, ma a parte la sorella che sembra capace di vedere in lui il suo essere speciale, anche i genitori non possono fare a meno di sentirsi in difficoltà per la sua situazione. Ethan è un’anima fragile che probabilmente avrebbe ceduto al peso del senso di inferiorità e nullità, ma il cui destino cambia non appena incontra il vampiro Miguel e improvvisamente trova la sua casa e sé stesso.

Miguel è un vampiro potente, con brama di sangue, freddo, solitario e che sembra incapace di provare sentimenti reali. L’incontro con Ethan scatena in lui comportamenti strani, emozioni contrastanti e per lui inaccettabili. I suoi tentativi di sfuggire al destino e a Ethan sono inutili contro un sentimento che va al di là della sua comprensione.

Due uomini divisi da ciò che sono e da ciò che credevano di conoscere ognuno sulla razza dell'altro, ma Ethan con il suo buon cuore, la determinazione e il coraggio che sembra essere stato sempre dentro di lui cercando solo il modo per emergere, riesce a far breccia nel vampiro e portare a galla il cuore di Miguel, quel cuore che lui stesso non sapeva più di avere. L’altruismo e la capacità di accettazione di Ethan aiutano Miguel a smussare parti del suo carattere e, anche se un vampiro mantiene sempre una piccola parte di egoismo il suo legame con Ethan lo apre in qualche modo agli altri.

Ethan non ha problemi a fare scelte drastiche per Miguel, non si ferma davanti a nulla e nessuno per stare con lui, ma sopravvivere è lo scoglio più grande e apparentemente impossibile da superare: riusciranno ad avere il loro per sempre?

La storia d’amore tra Ethan e Miguel mi ha trasmesso tutta la forza di un sentimento capace di andare oltre difficoltà, differenze e pregiudizi. Anche se queste creature e il loro mondo è pura fantasia,  gli ostacoli, la mentalità in cui vivono i due protagonisti è come facesse da specchio riflettendo situazioni purtroppo presenti anche nella vita reale. Ero molto curiosa su questa coppia particolare e misteriosa, e devo dire che gli intrecci creati da Cardeno C. mi hanno convinta e li ho trovati credibili oltre che perfettamente allineati con il filo conduttore della serie.

L’amore è sempre in primo piano, ma se in Risvegliami ne è stato esaltato il senso di protezione e il completarsi l’un l’altro, in Per sempre ciò che mi è arrivato è la capacità di accettazione e il saper far emergere il  lato migliore dell’altro.

La narrazione è diretta, veloce e la scelta di concentrarsi sul punto di vista di Ethan, la parte apparentemente più fragile della coppia riesce a far emergere il lato più sentimentale della storia, anche se non mancano i momenti di passione molto espliciti, che in qualche caso avrei alleggerito, ma che ormai so fanno parte del genere e dello stile di Cardeno C. e quindi non sono stati una sorpresa.

Mi è piaciuto l’epilogo che mi ha permesso di dare un’occhiata al futuro della coppia e comprendere il legame con cui sono legati ai protagonisti di Risvegliami, ma soprattutto la scelta di Cardeno C. di allontanarsi leggermente dai finali di cui siamo ormai abituati a leggere in questo genere di paranormal romance proprio perché se è pur vero che arriva il per sempre, questo per sempre presuppone dei limiti.

Come avevo già affermato nella recensione di Risvegliami, con Per sempre posso confermare che la serie Mates è una lettura piacevole adatta agli amanti del genere, capace di andare oltre all’aspetto fantasy per trattare argomenti sempre attuali, trasmettendo un senso di positività e possibilità.


Alla prossima, Deborah




Simili che potrebbero piacerti

0 Commenti

Lasciami un commento, risponderò con piacere. Spunta la casella Inviami notifiche per essere avvisato via email dei nuovi commenti inseriti.

Info sulla Privacy

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001. Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.

Contenuti © Deborah - Leggendo Romance e non solo