Un Libro In Vetrina: HELENA - I Personaggi

giovedì 17 settembre 2015


UN LIBRO IN VETRINA - HELENA
Secondo appuntamento per entrare nel mondo di HELENA, l’Urban Fantasy di Ornella Calcagnile.
Oggi scopriamo i personaggi che si districano in questa trama, così come la stessa autrice li presenta, ma anche come io li ho percepiti.
E allora vediamo un po’ chi sono, che è anche un bel vedere XD.


CORNELIA

Cornelia Call/Helena è una ragazza come tante, finché non è coinvolta in una realtà fatta di soprannaturale, morte e sofferenza.
«È strano come la tranquillità e la quotidianità perdano valore con il tempo. Si sottovalutano le piccole cose, che per altri invece sono importanti. Non avevo capito quanto la mia vita, seppur piatta e imperfetta, fosse per certi versi fortunata. Il mio destino ormai sembrava scritto, marchiato a fuoco sulla pelle e non avrei mai potuto immaginare che uno sguardo, un semplice scambio di battute in un incontro fugace, mi avrebbero portato via dal sogno e fatto cadere in un atroce incubo. Una notte fui strappata alla mia vita, cambiarono molte cose e non fui più chiamata con il mio vero nome. Cornelia Call non esisteva più, era morta nel massacro, lasciando il posto a una nuova ragazza che ancora dovevo conoscere: Helena. La Cacciatrice»

Le mie sensazioni: Cornelia è una ragazza sensibile e delicata, ma allo stesso tempo nasconde un carattere forte, affronta le difficoltà con coraggio e determinazione, senza lasciarsi trascinare dagli eventi ma decidendo di affrontarli con tutti i rischi che questo comporta.
♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣


CASSIAN
 Cassian Grey Williams, vampiro della famiglia Williams in bilico tra violenza e sentimento, cuore e malvagità. Figliastro dei coniugi Williams.
«Io voglio stare con te più di qualunque altra cosa al mondo. Devi essere per forza una di noi, non aver paura e non chiedermi più aiuto, ti supplico. Non voglio pensarti impaurita, è un colpo al cuore per me», s’interruppe chiudendo per un momento gli occhi, «e io odio i colpi al cuore», aggiunse duramente. Dal tono calmo e stranamente mieloso, passò a un tono frustrato digrignando i denti. Avevo i suoi canini a pochi centimetri da me e la situazione non sembrava delle migliori.


Opinione della blogger: personaggio controverso, in molte occasioni ho sperato di vedere della bontà in lui, del pentimento perché dietro i suoi comportamenti cruenti si cela un animo tormentato, un'incapacità di dimostrare i sentimenti che, nonostante tutto, prova.

♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣


SAM
 Sam, è uno dei tre cacciatori, i Black, che salva Cornelia da un lungo calvario e le insegna l'arte del combattimento, contribuendo al suo cambiamento in cacciatrice. Sam è un ragazzo premuroso, pensa prima agli altri e poi a se stesso.

I primi allenamenti furono estenuanti e dolorosi, perché il mio fisico non era abituato. Non potevo lamentarmi o lasciarmi andare in piagnistei, così ogni graffio, ogni bruciore o indolenzimento, lo tenevo per me. A volte Sam si accorgeva della sofferenza che provavo e cercava di alleviarmi i dolori con impacchi e medicinali, ma volevo resistere anche senza. Non potevo essere considerata debole.

 Opinione della blogger: uno dei personaggi che ho amato di più e per i quali ho più sofferto. Dolce, protettivo, tenero, ha un cuore buono e altruista. 
♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

BRIAN Brian è il leader dei Black, cacciatori di vampiri. Molto serio, taciturno, quasi distaccato.
Brian, il capo del team era il più serio, maturo e ovviamente l’organizzatore di colpi. Un ragazzo molto introverso, che non si sprecava in parole. Nello spiegare i piani era sempre schietto e breve, nelle conversazioni quotidiane rimaneva musone e poco loquace, insomma davvero poco incline alla conversazione. L’ho sempre visto freddo nei miei confronti, a volte duro. Spesso non mi sono sentita la benvenuta in squadra, però imparai a capirlo. Facendo quel mestiere, se così si poteva definire, probabilmente la voglia di parlare veniva a mancare e l’esser troppo buoni, sensibili e coinvolti, creava solo punti deboli.

 Opinione della blogger: appare duro e intransigente, in realtà cerca semplicemente di proteggere i fratelli per i quali prova un affetto viscerale, unito a loro dal sangue e dal destino di cacciatori. 
 ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣


TOMMY
Tommy, giovane cacciatore di vampiri esperto di computer, fratello biologico di Brian, è cresciuto come nomade, ha sempre vissuto a contatto con il soprannaturale.

Il terzo ragazzo, dall'aria più giovane, aveva sui diciotto anni e si chiamava Tommy. Fino a quel momento aveva più che altro osservato e mugugnato ma, dopo la sentenza di Brian, sfilò un notebook da una sacca e iniziò a digitare freneticamente. «Allora dobbiamo farti “rinascere” con un nuovo nome e altri documenti», disse senza neanche guardarmi. Le sue dita picchiettavano veloci sulla tastiera del portatile, era una scheggia e dava tutta l’impressione di sapere esattamente cosa fare, al contrario di me che non sapevo a cosa andassi incontro. «Va bene per te il nome Helena?

Opinione della blogger: il piccolo genio della famiglia, mi è parso spesso l'elemento di equilibrio e collante tra i fratelli. 
♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

JASON
Jason è un cacciatore del nuovo continente. Prima di dedicarsi alla caccia era un ragazzo non proprio con la testa sulle spalle, ma i vampiri hanno cambiato la sua vita.

Jason sembrava un tipo sbruffone, ma era un ragazzo buono e con dei valori. Nonostante la vendetta non fosse un sentimento nobile, il voler vendicare la famiglia sottolineava il forte legame che aveva con i suoi genitori. Apparentemente era un tipo superficiale, burlone, poco serio, ma nascondeva un animo molto profondo e probabilmente tormentato. Non aver potuto fermare la tragedia, l’assassinio, la trasformazione, era sicuramente un peso difficile da sopportare e lo capivo.


Opinione della blogger: inizialmente non l'ho sopportato, ma non tanto per il suo carattere sfrontato e sicuro, quanto per ciò che poteva rappresentare per Helena e che non concepivo. Quando gli eventi cambiano, però, vengono a galla il suo altruismo e la sua capacità di sacrificarsi per il bene di chi ama. Alla fine è diventato il mio personaggio preferito.
 ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

DEAN
Dean è il fratello minore di Jason, ha una storia simile a quella di Helena ma un fardello maggiore sulle spalle. 
Iniziammo a cenare, a parlare del più e del meno, poi bussarono alla porta, pensammo fosse mio fratello. Mia madre andò ad aprire e non fece più ritorno a tavola. C’era silenzio, era tutto molto sospetto. Chiamammo mia madre un paio di volte e, non ricevendo nessuna risposta, io e mio padre ci alzammo per vedere come mai tardasse e non ci rispondesse. Vedemmo un essere immondo stringerla...


 Opinione della blogger: uno di quei personaggi che smuove il senso di protezione, per il quale ti commuovi e speri ci sia una speranza.
 ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

ISABEL

 Isabel Grey Williams, ultima arrivata nella famiglia Williams sorella biologica di Cassian, figliastra dei coniugi Williams, è una creatura dalle fattezze angeliche ma dalla psiche instabile.
...con i suoi capelli biondi, il suo volto candido e i suoi occhi fiammeggianti. Così fine, delicata, eterea da sembrare indifesa e innocua. Quanto possono ingannare le apparenze: lei era il mio angelo della morte.
Di sicuro era una splendida ragazza, ma questo non bastava a farmi cambiare idea su di lei e sulla sua famiglia. Io una famiglia l’avevo e dovevo vendicarla.


 Opinione della blogger: avete presente quei vampiri dall'aspetto magnifico e dall'animo nero? Ecco, Isabel è quel genere di vampiro.
  ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

LA DAMA WILLIAMS

La Dama Williams, consorte del Duca, scelta come moglie quando era solo una bambina, figlia di domestici al servizio di nobili.
«Quello è il segno che una casata di vampiri usa per segnare i loro futuri partner. Non a caso è un morso dato sull'anulare sinistro. È raro trovarlo su qualcuno, ma evidentemente la famiglia vuole spandersi negli ultimi tempi. Il vampiro che l’ha marchiata tornerà per farla sua. Sto parlando della dinastia inglese dei Williams, la più antica d’Europa. È di origini nobili, tiene molto alla selezione dei compagni, perciò tende a marchiarli come se marcasse il territorio...

Opinione della blogger: vittima essa stessa del disegno dei vampiri della famiglia Williams, ne entra a far parte e diviene l'oggetto dell'amore viscerale che questi esseri sanno provare.
  ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣


IL DUCA WILLIAMS
 Il Duca Williams, uno dei vampiri più antichi e nobili ancora in vita. I membri della sua casata sono scelti accuratamente. La cerchia dei fidati e davvero ristretta.
«Quello è il segno che una casata di vampiri usa per segnare i loro futuri partner. Non a caso è un morso dato sull'anulare sinistro. È raro trovarlo su qualcuno, ma evidentemente la famiglia vuole spandersi negli ultimi tempi. Il vampiro che l’ha marchiata tornerà per farla sua. Sto parlando della dinastia inglese dei Williams, la più antica d’Europa. È di origini nobili, tiene molto alla selezione dei compagni, perciò tende a marchiarli come se marcasse il territorio...
 Opinione della blogger: pronto a tutto perché ogni cosa avvenga come lui desidera. Il suo amore significa ossessione.
  ♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

IL DEMONE MERCANTE
 Il demone mercante è un demone che in cambio dell'anima e di anni di vita, concede un desiderio al suo malcapitato. Una volta invocati i demoni, da fumi neri, impersonano una figura umana completamente scura, fatta eccezione per gli occhi e un gioiello che rappresenta la loro energia e il legame con gli inferi.

Il demone si era manifestato con il corpo di un’avvenente ragazza dalla pelle color carbone, vestita di nero, con capelli corvini e gli indumenti altrettanto scuri. Spiccavano gli occhi rossi e un ciondolo sempre vermiglio appeso al collo, che sembrava racchiudere un piccolo nucleo di energia.

 Opinione della blogger: sembra una figura secondaria, invece ha un ruolo importantissimo per l'epilogo della storia. Ambiguo, promette i suoi servigi in cambio di un prezzo spesso molto alto. 

♣♣♣♣♣♣♣♣♣♣

Lasciatemi solo aggiungere che il cast scelto dall’autrice lo trovo fantastico e azzeccatissimo. Quanto leggerete il libro vedrete come “riconoscerete” tutti i personaggi. Tutti hanno una loro importanza, tutti svolgeranno un ruolo essenziale, qualsiasi sia il  destino a cui vanno incontro...


11 commenti:

  1. Wow che bello questo post *-* grazie Deb!

    RispondiElimina
  2. Proprio brutti i ragazzi eh! Di questo libro, a parte la presenza dei vampiri che per me è un richiamo irresistibile, mi ha colpita il fatto che i personaggi siano così ben delineati! Bacioni
    https://www.facebook.com/virginia.leoni.58?fref=nf&pnref=story
    Lerecensionidellalibraia@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Cara Deb sai che non partecipo al give in quanto l'ebook di Black è già nel mio lettore da memore tempo e l'ho già letto come anche Helena e buona parte dei suoi romanzi ahahah, certo che nella tua presentazione sei riuscita a presentare i personaggi proprio come li avevo io nella mia mente anche se tu sei bravissima con le parole,, cosa che io non so fare per niente ma questo già lo sai quindi non ci sono problemi posso confessartelo.
    Devo dire che però io il personaggio che ho più amato di questa serie è Sam con la sua indole altruista, anche se devo dire che come hai detto tu anche Jason nel finale si trasforma in una persona che per coloro che ama è disposto a sacrificarsi, certo che come già più volte detto attendo un seguito di Helena non può assolutamente finire cosììììììì anche se il mio seguito me lo sono già immaginato voglio conoscere quello che Ornella pensa per i suoi personaggi.... Ornella so che passi di qua quindi renditi conto che sia io che Deb attendiamo qualcosina un seguitino ino ino ino ahahah.
    Ciao a tutte in bocca al lupo per le partecipanti e come al solito condivido lo stesso un bacio
    e grazie a Deb per il meraviglioso post

    RispondiElimina
  4. un post stupendo Deb, complimenti!

    RispondiElimina
  5. Non ho avuto modo di seguire LA prima tappa, ma provvedo subito, intanto lascio il mio commento.... Wow. OK non ho fantasia, ma ragazzi che personaggi, tutti dei bei ragazzi e ognuno con LA sua caratteristica, ora vado a leggere la sinossi x saperne di più. Da mettere in lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deb sai che sono imbranata, che link devo mettere? E.mail pat.bra@virgilio.it

      Elimina
    2. il link della condivisione, ma l'ho già visto e lo metto io qui tranquilla ;)
      https://www.facebook.com/patrizia.braggion.39/posts/10201151689790209

      Elimina
    3. Deb sei un Angelo, grazie!!!

      Elimina
    4. Deb sei un Angelo, grazie!!!

      Elimina
    5. Deb sei un Angelo, grazie!!!

      Elimina