Un Libro in Vetrina: I PERSONAGGI di Tutta Colpa Del Mare di Chiara Parenti

lunedì 15 giugno 2015



Eccoci qua con il secondo appuntamento di Un libro in Vetrina e andiamo avanti con l'approfondimento di "Tutta colpa del Mare" di Chiara Parenti. 
Avete già letto la recensione e le opinioni sul libro? (QUI) Cosa ne pensate, vi abbiamo incuriosito?
Se avete ancora qualche dubbio allora lasciate che vi presenti i fantastici personaggi del libro, e ricordate di commentare, potreste vincere una dedica dell'autrice ( e forse ci sarà anche una sorpresina).

Ed ora eccoli qua i nostri personaggi:

PROTAGONISTI

MAIA

MAIA MARINI
Maia alias Apetta (beh non vi ricorda nulla? Dai su ce la potete fare...Maia, come l'ape Maia no?!?). Eccola qui la nostra protagonista tutta d'un pezzo, ligia al dovere, stacanovista, con un fidanzato perfetto e una vita invidiabile alla quale non rinuncerebbe mai...almeno fino a quando sulla sua strada non incontra un paio (o forse qualcuno di più) di bicchierini di mojito. Eh sì, l'alcol a volte può combinare guai seri, pensate che a volte può addirittura far compiere azioni che non si vorrebbe mai compiere (o forse è il contrario?). Beh non saprei, quello che so è che per Maia è solo l'inizio di uno stravolgimento totale: si ritrova in un gran guaio ed è costretta a mettersi in discussione e porsi delle domande davanti allo specchio: quella che si riflette è veramente lei o la persona che tutti vorrebbero lei fosse? Cara Maia è ora di smettere di farsi condizionare da tremila sensi di colpa, di guardare in faccia alla realtà e decide chi vuoi essere (e soprattutto chi vuoi accanto)

MARCO COLI
MARCO COLI
Marco - alias Tonno è tutto il contrari di Maia. Non ha fatto "carriera" e non si è mai allontanato da quel mare che gli scorre in corpo. La sua vita è scandita dal mare e dalla musica. Suona fin dall'adolescenza con il gruppo Sea Tribe (sì, il mare è una fissazione, d'altronde se no che senso avrebbe il titolo del libro?!!) composto dai suoi migliori amici, dai quali non si è mai allontanato a costo di sacrificare ciò che ha amato di più. Perché Marco non sarà capace di fare due cose contemporaneamente come Maia (badate a non chiedergli di parlare durante una passeggiata o non arriverete mai a destinazione!), ma ha un cuore che sa amare in un modo altruista, per lui è vera la frase"amare significa volere la felicità dell'altro, a costo di sacrificare la propria". Ok non posso dirvi di più, solo che la sua dolcezza, la sua ironia, la sua voce e i suoi occhi (sì lo so, ho una leggera cotta ma che ci devo fare?!) vi faranno perdere la testa.
Gli altri personaggi        

Lapo Cereda

Il "caro" Lapo, fidanzato perfetto da cinque anni di Maia, colui che noi tutte vorremmo avere accanto (sì come no!).
Bello, di ottima famiglia, con un lavoro e una carriera prefissata, serio (anche troppo), sempre senza mai un capello fuori posto, appassionato e innamorato...del suo lavoro.
Come se non bastassero tutti questi "pregi", Lapo ha anche una Madre (no non è un errore, è volutamente con la "m" maiuscola) che fa sempre in modo di essere presente per le sue necessita, insomma è il cocco di mamma e diciamo solo che Maia probabilmente diventerà santa... 
     

Diana Cereda

Diana è la sorella di Lapo (che poi ancora mi chiedo se non sia stata adottata), e anche la migliore amica di Maia. Se Lapo è il cocco di Madre, Diana è la ribelle, la pecora nera della famiglia, quella che se n'è andata di casa a 18 anni per girare l'Europa e ritrovare sè stessa, colei che si sta per sposare con il fidanzato storico (ben otto mesi di fidanzamento!!) Luca, figlio del custode del palazzo in cui abita.
       

Gaia Galassi

Gaia è cugina di Diana e Lapo. E' una ragazza molto discreta, infatti quando si è con lei si passa proprio inosservati...sì, come un elefante in una stanza. I suoi abiti da velina e il suo atteggiamento da svampita in realtà nascondono...una svampita!
A volte, molto raramente, le capita anche di pensare, ma non preoccupatevi, è solo un attimo di debolezza, poi passa.




Margherita Ravasi

Margherita è la migliore amica di Diana e Maia (e forse anche di Gaia, ma non diteglielo). E' una ragazza sempre molto sincera e schietta, delicata come un elefante (questi elefanti si ripresentano...).E' molto indipendete e odia le donne che fanno di tutto per gli uomini.






 

Sea Tribe
Ed eccola qua la band del futuro, la Tribu del mare, il gruppo di Marco.
Tommaso, il cantante, una specie di skinhead con l’aria da spaccone, Dario, il fricchettone alla chitarra elettrica, Fabio, il brutto ma giusto, alle tastiere, e Andrea, il bello e dannato, alla batteria. 

Oltre a suonare assieme e a sognare la gloria sonon anche amici dai tempi della scuola, e la loro amicizia è forte, tanto da proteggersi e aiutarsi l'un l'altro a costo della loro felicità.



Ci sono altri personaggi di cui non vi ho parlato: la "simpaticissima" Madre (la quasi suocera di Maia), il malvagio  Tancredi De Bernardinis (capo di Maia) e la figlia dei fiori Rosa (migliore amica di Maia ai tempi del mare). Ma di loro scoprirete leggendo il libro.
 
Eccoli qua i nostri protagonisti, io ho tentato di presentarveli in maniera un po' ironica, ma niente paura, Chiara in questo è molto più brava!!
Allora cosa ne pensate, c'è qualcuno che vi ha colpito? Io non ho bisogno di dirvi chi ovviamente ;-)
Lasciate un commento e ricordate che tra tutti quelli arrivati nelle varie tappe l'autrice ne sceglierà uno e la/il fortunata/o potranno essere contattati direttamente da lei ,farle qualche domanda e ricevere un biglietto con dedica.
Ricordate di lasciare una vostra email per rintracciarvi in caso di vincita!!

5 commenti:

  1. Wow che gruppo!!! Tra l'altro Zooey Deschanel e Winona Ryder sono due delle attrici che preferisco! Gran bel gruppo :) invoglia alla lettura del romanzo <3
    Baci

    RispondiElimina
  2. bellissimi protagonisti che assomigliano ai personaggi del libro, ben caratterizzati ribadisco devo davvero decidermi a leggerlo

    RispondiElimina
  3. La voglia di leggerlo continua a crescere... E poi con l'estate alle porte! Già mi ci vedo a sfogliarlo in riva al mare ^_^

    RispondiElimina
  4. molto bella la presentazione dei personaggi, Apetta e Tonno sembrano troppo forti ;)

    RispondiElimina
  5. Eh Marco... Che personaggio! Lo immagino sulla spiaggia al tramonto... Modalità Chiara mi fa sentire tremendamente romantica ON!

    RispondiElimina